Joanna Fabicka

Critica cinematografica per formazione, sceneggiatrice e montaggista per lavoro, scrittrice per vocazione. Tre definizioni che calzano a pennello per Joanna Fabicka che, da quando ha iniziato a scrivere, non ha più smesso di farlo anche se non ha abbandonato il suo primo amore che resta sempre il set.

Da scrittrice ha firmato numerosi romanzi variegando il suo pubblico tra lettori maturi, giovani e giovanissimi, tutti trattati con grande dignità e attenzione linguistica e di temi. Soprattutto la lingua della Fabicka la rende un’autrice universale e capace di parlare a diverse generazioni di lettori. L’attenzione alle immagini, che le viene dalla formazione cinematografica, e la misura giusta nell’uso delle parole rendono godibile e trasversale ogni suo libro, letto da lettori di ogni età.

Rutka è la sua opera più famosa, che le è valsa numerosi premi in patria tra cui quello come Libro dell’Anno conferito dalla sezione polacca dell’IBBY (International Board on Book for Young people) nel 2016 e dal quale verrà presto realizzato un film.

Titoli disponibili:

Rutka (romanzo, 2016);

***

Leggi l’intervista a Joanna Fabicka