Malcolm XD

Una recensione lo paragona, un po’ per scherzo un po’ per provocazione, a Elena Ferrante. Certo, Elena Ferrante ci porta in giro per un’Italia candida e a tinte pastello mentre lui ci porta nella provincia polacca più disfunzionale. E i personaggi della Ferrante parlano una lingua antica, garbata e che riporta alla mente le vecchie foto in varie sfumature di seppia, mentre quelli del nostro autore parlano uno slang fitto di imprecazioni, sgrammaticature e storture. Ma due cose Elena Ferrante e Malcolm XD le hanno davvero in comune: nessuno (o quasi) sa bene chi siano davvero e i loro libri sono un successo di pubblico senza precedenti.

Malcolm XD è probabilmente un ragazzo sotto i trent’anni che viene dalla provincia polacca. La sua faccia non è nota, il suo nome vero nemmeno, ma su internet lo conoscono tutti, soprattutto i più giovani. Perché Malcolm XD è un prodotto di internet, un autore nato sui forum e sulle chat, alfiere di quel pastone di aneddotica surreale che in Polonia si chiama paste, dalla parola che in inglese significa “Incolla”. Perché i racconti del paste vengono copiati e incollati tra i vari forum, girano anonimi come samizdat, e vengono condivisi da tutti perché sono semplici e divertenti, ma anche dissacranti e feroci nel modo in cui guardano alla società.

Malcolm XD è diventato famoso, uno dei pochi a firmarsi, con un racconto della vita surreale passata con un padre fanatico della pesca. Un racconto divertente, con i dettagli esasperati al massimo e raccontati da una voce narrante disincantata e che trova rifugio sul web, proprio come l’autore, proprio come un’intera generazione. Il successo di questo racconto è stato tale che ne è stato prodotto un film.

L’anno scorso Malcolm XD è stato contattato dall’editore W.A.B. che gli ha proposto di scrivere un romanzo per loro. Malcolm XD ha accettato, lo ha annunciato su internet ma senza dire di cosa si sarebbe trattato, solo raccontando il modo in cui ha speso l’anticipo e perché in Thailandia è particolarmente popolare il dentifricio al gusto cola. Il risultato di questo esperimento è il suo primo romanzo, rappresentato in esclusiva per l’Italia da Nova Books Agency.

Elenco dei titoli disponibili per l’Italia:

Emigrazione (romanzo, 2019);