Wojtek Miłoszewski

Varsaviano, classe 1980, Wojtek Miłoszewski ha esordito in libreria solo da due anni, ma ha già la vena del veterano. Sarà che il rapporto con la scrittura è pane quotidiano per lui, apprezzato autore e sceneggiatore di serie e film per la tv. Sarà anche che viene da una

Foto di Marcin Łobaczewski

famiglia dove il talento non manca visto che è “fratello d’arte” di Zygmunt Miłoszewski, autore della fortunata trilogia dedicata al procuratore Szacki già nota ai lettori italiani.

In comune con il fratello maggiore, Wojtek Miłoszewski ha il gusto per il brivido, le storie torbide di criminalità che affonda le sue radici di potere nel passato e di uomini della legge impotenti che provano a farsi spazio in un mondo non sempre pronto ad aiutarli. Con il tratto originale, tutto di Wojtek, di portare le avventure del suo commissario Kastor nella Polonia degli anni ’90, una Polonia ebbra di entusiasmo per il capitalismo e che al contempo fatica a ritrovare sé stessa nel nuovo sistema.

Wojtek Miłoszewski inoltre non è famoso solo come giallista, ma anche come autore di una trilogia political fiction dal ritmo intenso del thriller e dalle atmosfere tetre della distopia. Tutto a partire da un grimaldello storico fittizio, ma non del tutto inverosimile: cosa sarebbe successo se dopo la guerra in Ucraina l’esercito russo si fosse spinto oltre e avesse invaso la Polonia?

Dotato di grande ironia, ma anche di una straordinaria capacità di creare tensione letteraria e trame coinvolgenti su sfondi mai banali, Wojtek Miłoszewski è uno dei grandi nomi del thriller in Polonia oggi.

Particolarmente adatto a chi cerca atmosfere noir dall’ambientazione originale e a chi ama i grandi thriller politici costruiti attorno a un what if.

I libri di Wojtek Miłoszewski sono pubblicati in Polonia da W.A.B., marchio del Gruppo Foksal, e sono rappresentati in Italia in esclusiva da Nova Books Agency.

Elenco dei titoli disponibili:

Invasione (2017) – estratto in inglese disponibile;

Vernice (2018);

Kastor (2018) – estratto in italiano disponibile estratto in inglese disponibile;

Contrattacco (2019);