Sonia

PROSA LETTERARIA – 2014 –WYDAWNICTWO LITERACKIE – 208 pp.

Titolo originale: Sońka

Autore: Ignacy Karpowicz

Presentazione

Dopo anni di silenzio e lacerazione, Sonia incontra un redentore a cui confessare il proprio passato per liberarsi finalmente di un peso più grande di lei.

Fattori di vendita

  • Traduzioni in francese, inglese e tedesco.
  • Il capolavoro di uno dei migliori scrittori polacchi della sua generazione.
  • Una storia intensa, raccontata con delicatezza e trasporto.
  • Finalista al premio Nike 2015.
  • Oltre 35.000 copie vendute.

Descrizione

Sonia è anziana, povera e sola. Ha con sé solo i suoi animali, un passato difficile ed emozioni troppo forti per poter essere raccontate, tanto che per lunghi anni, dalla fine della guerra, è rimasta in silenzio. La guerra per Sonia è un evento come tutti gli altri, da prendere come viene, come la neve in inverno o un raccolto rovinato. È una ragazza di campagna della Polonia orientale, non ha gli strumenti per comprendere o idee in cui incorniciare un evento così. Accetta la paura, la violenza e l’occupazione nazista. Ma per uno strano gioco del destino, l’invasione del suo Paese le regala l’unica vera gioia che abbia mai provato. Così l’amore la coglie di sorpresa, e ha il volto di un ufficiale delle SS di stanza vicino al suo villaggio. Sonia non è un’eroina romantica, e vive questo sentimento come emozione pura della carne e dello spirito.

Tutto questo però non è destinato a durare: i due si allontanano, e quando le loro vite si toccheranno di nuovo, l’incontro avrà il sapore della tragedia, che per Sonia significherà la fine di tutto e l’isolamento in un silenzio lungo decenni. Sarà l’incontro casuale con Igor, un nevrotico regista teatrale di Varsavia, a permettere a Sonia di tornare a parlare. I due entreranno in una strana affinità che consentirà a lui di ritrovare l’ispirazione perduta e a lei di liberarsi dei propri fantasmi, una volta per tutte.

Sonia è un libro che spicca per eleganza e bellezza della prosa, consigliato agli amanti della grande letteratura in cerca di un romanzo dai ritmi riflessivi e dalla notevole capacità emotiva. Ignacy Karpowicz è uno scrittore raffinato che tratteggia personaggi indimenticabili, in grado di non raccontare solo se stessi, ma modi di leggere la realtà. È uno degli scrittori più importanti della scena letteraria polacca contemporanea, autore di capolavori tradotti in molte lingue e vincitore di numerosi premi letterari.

Richiedi la versione francese per la valutazione.

Richiedi la versione inglese per la valutazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *