Un rapido scambio di fuoco

PROSA LETTERARIA – 2018 –W.A.B. – 198 pp.

Autore: Zyta Rudzka

Titolo originale: Krótka wymiana ognia

Presentazione

In seguito a un incontro casuale, un’anziana scrittrice ripercorre la propria esistenza attraverso il prisma della poesia.

Fattori di vendita

  • Una delle migliori autrici polacche in circolazione.
  • L’emotività di una donna anziana raccontata senza filtri e stereotipi.
  • La prosa letteraria più elegante del panorama letterario polacco.
  • Vincitore del Premio Gdynia 2019.
  • Finalista al Premio Nike 2019.

Descrizione

Uno scambio fulmineo e malizioso con un giovane incontrato alla fermata del tram cambia la vita dell’anziana poetessa Roma Dąbrowska, costretta a fare i conti con un corpo che ha deciso di invecchiare senza chiederle prima il parere. Nell’osservare la propria vita amorosa popolata da vecchi ammiratori, ex-mariti e amanti, la protagonista percorre malinconica le pagine del proprio passato, da cui emerge una frattura mai sanata. L’abbandono di sua figlia, promettente pianista che un giorno ha deciso di lasciare tutto e sparire. Roma allora si decide a cercare la figlia, anche a costo di risultare patetica.

Un rapido scambio di fuoco è un ritratto femminile amaro e ironico che porta con orgoglio sulla scena i sentimenti e i desideri, a volte grotteschi e mai ridicoli, di una donna anziana che fatica a riconoscersi come tale. Zyta Rudzka ha confezionato un libro splendido, arrampicato attorno a una prosa che oggi non ha eguali nella letteratura polacca per ricchezza semantica e capacità evocativa. Un romanzo adatto a lettori esigenti e raffinati, attirati da una storia di femminilità ai margini e da un affascinante esperimento letterario dove è quasi impossibile separare forma e sostanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *